Pubblicità e incassi dai lettori, ricavi a confronto.

Cosa pesa di più nei ricavi di un editore? La pubblicità o gli incassi provenienti dai lettori?

Se diamo un’occhiata alla recente infografica pubblicata da Pier Luca Santoro nella sua edizione di Digital Media Sunday Brunch dello scorso 29 marzo, possiamo dire con certezza che tra i cinque principali editori italiani di periodici e quotidiani, non ce n’è uno che viva di soli ricavi dai lettori senza ricavi pubblicitari. (L’infografica è disponibile anche su Facebook nel gruppo “I giornali del futuro, il futuro dei giornali”)

Il che mi ha fatto riflettere su quanto ho pubblicato il 31 dicembre del 2018 nel post: “Analisi di R&S Mediobanca sul mercato editoriale” e sulle considerazioni fatte nel corso tenuto a Torino ai giornalisti lo scorso anno “La filiera della pubblicità” dove concludevo che i ricavi dichiarati da Gedi nel 2018 sono in tendenza con l’andamento evidenziato dallo studio di Mediobanca sull’editoria statunitense: la pubblicità pesa un terzo sui ricavi contro i due terzi degli incassi da vendite ai lettori.

Fonte datamediahub.it: Radiografia del Gruppo GEDI – 26 Agosto 2019 Pier Luca Santoro – http://bit.ly/32Ab4Zt

La mia lettura dei dati pubblicati da Pier Luca Santoro nell’articolo “Radiografia del Gruppo GEDI” (anno 2018) era stata incompleta perché non teneva conto della Gedi News Network.

Se ai dati delle Gedi Spa, aggiungiamo i dati delle Gedi News Network, vediamo che la pubblicità ha ancora un ruolo rilevante, molto maggiore di un terzo dei ricavi.

Di seguito i dati così come dichiarati nei grafici di DataMediaHub per il 2018:

Diffusione  
Gedi Spa  
vendita copie 132,12
abbonamenti online 5,11
Gedi News Net  
vendita copie 166,75
abbonamenti online 2,87
Totale 306,85
   
Pubblicità  
Gedi Spa  
  83,43
online 24,79
Gedi News Net  
  66,48
online 9,00
Manzoni * 69,15
Totale 252,85
   
Altri ricavi  
Gedi Spa 10,25
Gedi News Net 5,02
   
Totale Generale 574,97

* (non è chiaro se i ricavi di Manzoni vadano a confluire nel totale generale indicato nei grafici di DataMediaHub che per il 2018 sono pari a 648,7, comunque diversi dal totale che si evince sommando tutte le varie voci)

Totale dei ricavi Gedi come da infografica di DataMediaHub: https://bit.ly/3e0l4Sq

Quindi le mie conclusioni sulla tendenza in atto anche in Italia di uno spostamento dei ricavi verso le vendite ai lettori a discapito della pubblicità sono tutte ancora da verificare. La pubblicità ha ancora un ruolo rilevante.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento