Alternative a Ning. Un po’ di tech-storia su queto sito.

Quando ho deciso di abbandonare il vecchio sito giornalisti.org (.net) realizzato sulla piattaforma Aspnuke avevo davanti a me una bella cornucopia di prodotti freschi e deliziosi: wordpress, drupal, joomla, xoop, elgg, eccetera.
Tutti figli di phpnuke?
Non saprei, ma sicuramente le distanze create tra il mondo linux e il mondo microsoft erano ormai abissali rispetto alla partenza degli open source CMS su entrambe le piattaforme.
Passare dall’altra parte del fiume non era facile. La criticità non era tanto nell’implementare i CMS del mondo linux, ma era tutta nel trasferimento dei contenuti.
Esistono diversi prodotti per trasferire i contenuti dal db access a MySql, ma poi il vero problema resta trasferirli nella struttura dei vari db dei rispettivi CMS.
Ho rimandato credo per uno o due anni il guado, perché occupato su progetti di lavoro prioritari.

Quando ho scoperto Ning non ho più avuto esitazioni. Anche a costo di perdere i contenuti valeva la pena di traghettare.

Oggi scorrazzando per la rete mi sono imbattuto nei suggerimenti di Robin Good sulle alternative a Ning, avevo in piano di fare una cosa simile, ma ci ha già pensato Robin (credo il n.1 tra i blogger più seguiti in Italia).
Devo però ricordarvi che Robin non tiene conto del fatto che c’è una bella differenza tra Ning e i tradizionali CMS da scaricare, caricare e parametrizzare sul server di un provider che dovete anche scegliere.
Ning, come altri servizi (Yuku, SocialGo, Groupsite) vi esonera dal dover scegliere un provider, dallo scaricare/caricare il software e dal continuo stillicidio degli appuntamenti con gli aggiornamenti (Joomla e WP hanno reso questa operazione molto facile da effettuare ma è pur sempre un compito oneroso.)
Ning fa parte di una nuova modalità di fornire il software. Una modalità che nel futuro prossimo sarà sempre più diffusa: il software come servizio a richiesta in base alla necessità.
Niente server da gestire, software e file da caricare, niente più aggiornamenti da effettuare.
Una bella differenza di cui tenere conto.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento