Il Robot Giornalista! Scatta le foto, pone delle domande, scrive la storia e la pubblica online…

Non sappiamo se debba o meno sostenere anche un esame per diventare professionista, di sicuro si pensa di usarlo in posti pericolosi.
Secondo quanto afferma Aaron Saenz nel suo articolo su singularityhub.com,
nell’arco dello scorso anno (2009) si è assistito ad un trend in forte crescita nel mondo del giornalismo automatizzato. Esiste ad esempio un software
che può scrivere una storia più che decente nell’ambito dello sport, oppure generare dei video originali mediante l’aggregazione di immagini, di notizie e di pareri dal web.
Ma il robot sviluppato dai ricercatori del Laboratorio di Informatica e Sistemi Intelligenti (ISI) all’Università di Tokyo fa molto di più, rileva eventuali modifiche in un area circoscritta e decide se sono pertinenti e degne di rilievo per poi scattare le foto con una macchina fotografica incorporata e interrogare le persone nelle vicinanze per ottenere altre informazioni che completa con ricerche su Internet per affinare ulteriormente la comprensione degli eventi circostanti. Se ritiene che la cosa sia di interesse pubblico, il robot infine scrivere un breve articolo e lo pubblica sul web.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento