professione giornalista 2.0

informazioni per una professione che deve cambiare

La lettura dei giornali, sta regredendo o aumentando al giorno d'oggi?

Molti si fanno questa domande:"Il giornalismo al giorno d'oggi sta regredendo o aumentando?". A parer mio non si hanno prove che stia regredendo o aumentando, ma nella scuola in cui sono io vi sono molte divergenze:  alcuni insegnanti nel loro programma inseriscono il giornalismo, molti altri lo esonerano.

Questo fenomeno non l'ho osservato solo nella scuola, ma anche nella vita quotidiana, infatti per dimostrare ciò basta vedere alcuni sondaggi per capire che la lettura dei giornali/quotidiani, sta lentamente diminuendo. 

Le mie considerazioni possono essere interpretate come "un'offesa al giornalismo", ma io posso confermare che le mie sono unicamente osservazioni fatte su Verona, secondo me sarebbe corretto esaminare da soli questa situazione, per verificare se la lettura di giornali è in effetti in diminuzione.

Andrea

Tag: andrea, diminuzione, facchinello, giornale, giornalismo, in, lettura, quotidiani

Visualizzazioni: 47

Rispondi

Risposte a questa discussione

Andrea scusa, ma stai facendo un po' di confusione.

Chi regredisce? Il giornalismo o la lettura dei giornali?

Se parliamo di giornalismo, il contrario di "regredire" è migliorare, e la valutazione potrebbe essere soggettiva.

Per quanto riguarda invece la lettura dei giornali, esiste Audipress, una società che compie delle indagini sulla lettura dei giornali italiani. Basta registrarsi al sito e grazie ad una password e una userid, è possibile consultare i dati. 

In questo momento non ricordo i miei dati di accesso e quindi non posso verificare. Ma credo che in termini assoluti la tendenza della lettura è in aumento. Questo grazie anche al fenomeno della free-press e dei nuovi dispositivi di lettura mobili.

Rispondi alla discussione

RSS

© 2012   Creato da Renato Gelforte.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio